Icaro Onlus e Lions Basket School Brescia uniti per creare la prima squadra per i più piccoli

Dal 3 febbraio partono gli allenamenti degli atleti della futura squadra di  Minibasket in Carrozzina a Brescia.

Basket in carrozzina Brescia

Parte il corso di basket in carrozzina in collaborazione con i Lions Basket School Brescia

Anche Sportscanner.it si è fatto promotore di questa inziativa e supporterà la ONLUS nella sua attività.
Si svolgeranno tutti i venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la palestra dell’Istituto Pastori in Viale della Bornata. “E’ un sogno che finalmente si concretizza” dichiara il presidente dell’associazione Icaro Sport Disabili Onlus, “è da tempo che sogniamo uno spazio per il basket dedicato ai più piccoli e di avere un vivaio di atleti per la Icaro Omal Basket Brescia”, squadra che partecipa al Campionato Italiano di Basket in Carrozzina. ”In passato abbiamo dovuto mandare a giocare alcuni nostri giovani atleti in squadre di minibasket vicine, perché qui non ce n’erano.” Il progetto si è concretizzato quando il presidente di Icaro Onlus, Luca Savardi Danesi ha rivisto il vecchio allenatore della Icaro Omal Basket Brescia Silvio Cremonini. Da tempo ormai la famosa scuola di minibasket “Lions basket school Brescia ha dei piccoli atleti su sedie a rotelle che si allenano insieme ai compagni normodotati; da qui l’idea di collaborare per creare una squadra che aspira a iscriversi e competere in futuro nel Campionato Italiano di Minibasket.

“Partiremo con 5-6 ragazzi che si allenano una volta alla settimana, poi speriamo che piano piano la voce si diffonda la voce, che i ragazzi aumentino e contemporaneamente si trovino le risorse necessarie per creare la squadra” aggiunge Silvio.

Per partecipare al campionato, infatti, ogni ragazzo avrà bisogno di una propria carrozzina sportiva, fatta su misura per lui per giocare a basket.  Il costo di una carrozzina sportiva si aggira attorno ai 4.000 euro e per questo Icaro si sta già attivando per trovare sponsor e sostenitori.

Alleneranno la squadra Stefano Mandonico istruttore della Federazione Italiana Pallacanestro e Federica Gheda che, da tempo, collabora con il Baskin, iniziativa creata dal

Basket a Gussago 2014. Entrambi hanno deciso negli scorsi mesi di sposare l’iniziativa seguire un corso di formazione per insegnare al meglio questa disciplina.

Possono giocare a minibasket in carrozzina, tutti i ragazzi dai 6 ai 22 anni, sia femmine che  maschi con varie disabilità (paraplegici, amputati, malattie rare) e due normodotati per squadra. “Non è necessario che l’atleta viva la maggior parte della sua vita sulla carrozzina, chiunque non può, per problemi di vario genere giocare a basket in piedi, ha da ora l’opportunità di sedersi per giocare e divertirsi in una squadra di pallacanestro” conclude Luca Savardi di Icaro.

Il dado è tratto, giovani aspiranti campioni, siete stati sfidati ad entrare in squadra!

Per maggiori informazioni contattare:

Delia – 3403072073
Luca – 3206585304

Carlo – 3406471744

email- info@icarospordisabili.it

ISCRIZIONE AL CORSO TRAMITE SPORTSCANNER